Fantasie di coppia, ecco perché sono fondamentali in una relazione

fantasie sessuali di coppia

Indice

È indiscutibile che praticare del buon sesso, saper alimentare le fantasie di coppia, siano tra i principali ingredienti di una relazione che funzioni. A dirlo non sono io, o almeno non solo io, ma le statistiche.

Una ricerca di DoxaPharma ha stabilito che sette italiani su dieci si sentono insoddisfatti della propria vita sessuale di coppia, fatto che espone 800mila rapporti al rischio crisi: molti, sia donne che uomini, sfogano la loro frustrazione tra le lenzuola tradendo, fatto che accade generalmente dopo il primo anno di relazione.

Ma perché ciò accade? Buona parte degli intervistati accusano rapporti sessuali:

  • routinari (fantasie sessuali irrealizzate)
  • che durano poco (meno di 2 minuti)

Elementi che vanno incontro alla mia esperienza accumulata sul campo. Ad essere colpevolizzata non è tanto la qualità dei rapporti, bensì la quantità.

Parlare dei desideri sessuali!

Ma ciò che è peggio è il silenzio. Troppe volte in una relazione si ha quasi paura di confessare all’altro quel che non va tra le lenzuola e il risultato di questi atteggiamenti passivi è una relazione che si avvita lentamente, ma inesorabilmente, su se stessa, fino a schiantarsi e finire in frantumi.

Cosa fare dunque? Innanzitutto è fondamentale parlarne. Inutile far finta di nulla, credere che la situazione si aggiusti da sola: il tempo, in questo caso, non è affatto un galantuomo.

In molti casi il problema è la mancata realizzazione di fantasie sessuali di coppia. Il sesso trasgressivo (o almeno quello che convenzionalmente è considerato come tale), particolari pratiche sessuali, possono far paura o mettere in moto la repulsione dell’inconscio rispetto a certe pulsioni sessuali, ma in alcuni momenti sono necessarie al benessere fisico e mentale della coppia. Ti spiego perché.

Fantasie sessuali Diadiche e Fantasie sessuali Extradiache, cosa sono

Una ricerca condotta dal Personality and Social Psychology Bulletin e ripresa dal sito psicologi-italiani.it ha provato a fare luce sull’influenza del sesso nelle relazioni di coppia.

Il desiderio tra i due partner, spiega lo studio, cala col trascorrere dei giorni, dei mesi, degli anniversari. Fin qui nulla di nuovo, è naturale (per molti, non per tutti, ovviamente) non vedere la dolce metà con gli stessi occhi con cui la si guardava nei primi giorni.

La parte più interessante dell’indagine è l’aver fatto luce sulle modalità con cui questo calo del desiderio nei confronti dell’altro partner viene fuori.

Innanzitutto, si assiste ad una modifica delle fantasie erotiche di coppia, che da diadiche diventano extradiadiche. Ma cosa significa?

  • Fantasie erotiche diadiche: desideri che si concentrano sul partner
  • Fantasie erotiche extradiadiche: desideri che si concentrano su una persona esterna alla coppia, fenomeno che diventa più probabile quando il partner che fantastica ha avuto molte storie in passato

Quattro studi condotti dalla dottoressa Gurit Birnbaum dell’Interdisciplinary Center hanno affermato che le fantasie diadiche aumentano il desiderio del proprio partner, mentre le extradiadiche, pur non accrescendo la voglia di sesso con la propria compagna/il proprio compagno, non la inibiscono.

Insomma, le fantasie sessuali, indipendentemente che esse restino confinate o meno all’interno della coppia, fanno bene e fungono da eccitante naturale.

Fantasie sessuali femminili e fantasie sessuali maschili: cosa cambia

Ma l’immaginazione non ha limiti. La fantasia può andare oltre un semplice desiderio extradiadico e sfociare in desideri lontani anni luce da ciò che la società ammette. Un esempio?

  • Immagini erotiche che vedono l’uomo nei panni del cuckold (ovvero colui che guarda mentre la propria compagna pratica sesso a un altro uomo)
  • Il cambio ruolo, in cui le indossa i panni lui e viceversa
  • La sottomissione di lui ai piedi di lei

Queste, ovviamente, sono solo alcune di quelle che dai più vengono considerate fantasie sessuali strane . Ma cosa accade quando questi desideri si fanno più forti, talmente tanto da volerli vedere realizzati?

Non c’è tantissima differenza tre le fantasie sessuali delle donne e le fantasie sessuali degli uomini. A cambiare è più che altro la base di partenza. Ad intrigare le femmine è la situazione, i maschi si concentrano più sulla prestazione in sé.

C’è da dire, però, che gli uomini sono più propensi a confessare al partner i propri desideri a letto, le donne sono molto più restie.

Questo è un, generalmente, un problema. Da coach di coppia invito i partner ad operare in due sensi.

  • Non avere paura delle fantasie. Perché viverle apre la porta della felicità, come ho avuto modo di spiegare nel mio libro.
  • Parlarne. In questo articolo ho già detto che aprirsi completamente alla persona che si ha accanto, confessargli/le i propri desideri (anche quelli più estremi) è decisivo per la buona tenuta del rapporto.

Mi rendo conto come questi due obiettivi non sempre siano semplici da raggiungere (Anzi!). Per questo la figura del coach di coppia è un fondamentale appiglio a cui aggrapparsi in questi casi. Continua a seguire il mio blog, parlerò dettagliatamente dell’argomento fantasie sessuali applicate alle dinamiche di coppia.

Per maggiori informazioni sulla mia attività e sui modi in cui posso aiutarti ti invito a contattarmi.

Non avere paura delle tue fantasie, cavalcale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *